Trilogis, vince il premio internazionale “ISOCARP special mention award” con il progetto NEWPLAN per la gestione informatizzata dei piani urbanistici.

 

Ancora una volta Trilogis è protagonista anche sulle scene internazionali.

Il 25 settembre 2014, a Gdynia, in Polonia, vince il premio “ISOCARP special mention award” con il progetto NEWPLAN per la gestione  informatizzata ed integrata dei piani urbanistici.

Per i non addetti ai lavori, ISOCARP è una sigla poco nota. Fondata nel 1965, è l’associazione internazionale di pianificatori e urbanisti, che riunisce professionisti da 80 paesi nel mondo, con l’obiettivo di raggiungere il miglioramento continuo del territorio e delle città attraverso le migliori pratiche di pianificazione urbanistica.

Ogni anno ISOCARP organizza il congresso annuale mondiale, premiando i migliori progetti urbanistici realizzati nel mondo.

Quest’anno, in occasione del 50 congresso mondiale, ISOCARP ha riconosciuto un premio speciale a Trilogis; speciale perché  non riguarda progetti urbanistici ma un sistema software innovativo per la loro gestione a livello centrale.

NEWPLAN è un progetto di sistema informatico geografico studiato da  Trilogis per la Provincia Autonoma di Bolzano; esso consentirà un valido aiuto a livello centrale per il governo del territorio, gestendo l’unione dei piani urbanistici di ogni comune della provincia, in armonia con la pianificazione di livello superiore.

Il premio è stato ritirato dell’ing. Giuseppe Conti, CTO di Trilogis e coordinatore del progetto, nel corso della serata di gala al termine del congresso.

“ La soluzione  di Trilogis è stata premiata per il forte carattere innovativo nell’ ambito della pianificazione urbana e territoriale. Il progetto NEWPLAN potrà portare valore aggiunto a molte amministrazioni pubbliche non solo italiane, anche attraverso il riuso del sistema e delle esperienze fatte sul campo. Non ci si deve mai fermare; ci aspettiamo importanti evoluzioni di NEWPLAN con l’introduzione di nuovi strumenti di partecipazione collaborativa dei cittadini al processo pianificatorio e decisionale ”.

Il Vicepresidente di ISOCARP, ing. Pietro Elisei

L arch. Gianni Rangoni, Presidente di Trilogis, è molto soddisfatto.

“Siamo estremamente orgogliosi di questo prestigioso premio. È la prova che siamo sulla strada giusta anche  su queste tematiche. Infatti il premio di ISOCARP fa seguito al premio “Nuova Urbanistica” già ricevuto nel  2013 nel corso della conferenza italiana di ESRI ITALIA, con il progetto GPU (gestione Piani Urbanistici) realizzato per Informatica Trentina e la Provincia Autonoma di Trento. NEWPLAN è un esempio  virtuoso di riuso del software e delle best practices tra gli Enti pubblici italiani; ora sta assumendo anche un carattere europeo ed internazionale.”

Prosegue Rangoni: “raccogliamo con  piacere lo stimolo che ci ha suggerito ISOCARP tramite il suo Vicepresidente ing. Pietro Elisei; i prossimi passi di questi importante strumento di gestione e governo del territorio saranno orientati anche alla realizzazione di strumenti innovativi di partecipazione, consapevolezza e interazione dei Cittadini con la Pubblica Amministrazione.”

 https://www.youtube.com/watch?v=We0SL7vScSY&feature=youtu.be