SeNECA

Smart and sustaiNablE City from Above


Smart city&BuildingMultiutility&Industry2016_05_23-AmbienteTerritorio-300x300-4


PROGETTO CARITRO (CAssa di RIsarmio TRento e ROvereto)



CONCLUSO POSITIVAMENTE


SeNECA è un progetto cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto – CARITRO.

Il progetto SeNECA intende sviluppare un prodotto innovativo – basato su immagini aeree diurne e notturne acquisite attraverso l’utilizzo di speciali telecamere – in grado di fornire informazioni tridimensionali (3D) ed un audit energetico di scenari urbani.

SeNECA utilizza immagini aeree visibili, all’infrarosso (IR) e notturne, elaborate fotogrammetricamente, per realizzare modelli 3D del contesto urbano di altissima qualità e precisione.

Questi geodati-spaziali sono integrati con informazioni catastali e con i dati sui consumi energetici per fornire:

  • una base comune e tridimensionale per visualizzare dati urbani ed energetici

  • una verifica e valutazione energetica di edifici esistenti

  • indicazioni sulla luminanza e sicurezza dei centri urbani.

I risultati di SeNECA saranno accessibili e consultabili via web e attraverso piattaforme mobile grazie all’impiego di tecnologie Open Source e standard OGC (Open Geospatial Consortium).

SeNECA permetterà nuovi sviluppi di mercato legati alla visualizzazione remota e su web dei consumi e delle richieste energetiche di edifici, alla gestione di informazioni inerenti agli edifici (BIMBuilding Information Modeling), alla documentazione e certificazione energetica di edifici di proprietà o in gestione, alla pianificazione e sicurezza di ambienti urbani, alla consultazione pubblica di dati, ecc.

I principali utilizzatori dei prodotti di SeNECA saranno amministrazioni pubbliche, società immobiliari, imprese di sicurezza nonchè i privati cittadini.