logo FESR

MEPI – Medical Equipment Profiling & Identification System


GEoSanita&SocialeSmart city&Building


Bando F.E.S.R. 2/2011 della PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO



CONCLUSO POSITIVAMENTE


Bando F.E.S.R. 2/2011 – Programma operativo FESR 2007-2013 intitolato “La filiera delle tecnologie dell’innovazione e della comunicazione (TIC) sul tema della “Ricerca applicata, intesa quale ricerca industriale e sviluppo sperimentale inerenti la materia delle I.C.T.”.
In collaborazione con il D.I.S.I. dell’Università di Trento e del Centro Interdipartimentale BIOtech dell’Università di Trento e l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Civica di Trento.

Obiettivo: realizzare un servizio che consenta la localizzazione di dispositivi medici all’interno di strutture assistenziali, la loro identificazione univoca e la generazione di eventi in funzione dell’operatore interessato (gestione tecnica, assistente sanitario, medico,…) .

Il progetto ha anche esplorato la possibilità di espandere l’applicazione del sistema di localizzazione al monitoraggio della posizione degli ospiti all’interno della struttura assistenziale; questo studio potrà portare in futuro, con riferimento agli “eventi” di cui sopra, ad individuare specifici dispositivi per stabilire la posizione della persona (ortostatica piuttosto che clinostatica), dando così informazioni aggiuntive sullo ‘stato’ dell’ospite (ad esempio caduto a terra, cosciente od incosciente, attivo o in poltrona, etc..).

Il progetto ha inoltre impostato lo studio dell’utilizzo della medesima infrastruttura informatica, come base di una piattaforma di “invecchiamento mentale attivo”.
Una piattaforma, cioè, che consente ai residenti nelle strutture assistenziali di effettuare esercizi di “ginnastica mentale”, individuali o di gruppo – principalmente on-line – e di stimolarsi a vicenda secondo un modello di social persuasion che incoraggia e rende ricreativa l’attività.