Manuale Dell’Opera


GEoSanita&SocialeSmart city&BuildingMultiutility&Industry2016_05_23-AmbienteTerritorio-300x300-4


Progetto di Ricerca e Sviluppo basato sulla L.P. 6/99 della Provincia Autonoma di Trento



CONCLUSO POSITIVAMENTE


In Italia il patrimonio immobiliare è costituito da più di 55 milioni di unità immobiliari; più del 65% degli edifici sono stati costruiti prima del 1976.
La maggior parte di essi presenta una carenza cronica di documentazione sia di natura tecnica, che amministrativa, che autorizzativa, ecc..
Dove c’è documentazione, questa è sparsa tra i numerosi soggetti che a vario titolo sono legati all’edificio (o all’opera) quali ad esempio il comune, il catasto, i progettisti, i costruttori, i proprietari, i manutentori, ecc.

Nel tempo si sono susseguite numerose leggi ed obblighi normativi che impongono la redazione di libretti o fascicoli dei fabbricati finalizzati a consentire un’adeguata conoscenza dello stato conservativo del patrimonio edilizio, ad individuare tempestivamente situazioni a rischio e a promuovere l’utilizzo di tecniche di efficienza energetica e di edilizia sostenibile; devono contenere, per il fabbricato e le pertinenze, le informazioni riguardanti la situazione progettuale, urbanistica, edilizia, catastale, strutturale, impiantistica e autorizzativa, e vanno aggiornati periodicamente

Questo fa sì che si venga a creare la necessità di reperire, analizzare e gestire una molteplicità di informazioni e dati riguardanti diversi aspetti legati ad un’opera, sia essa architettonica (edifici pubblici e privati di ogni genere) o ingegneristica (strade, ponti, lottizzazioni, ecc.).

L’obiettivo del progetto MDO è il disegno e la realizzazione di un servizio che realizzi il Manuale dell’Opera architettonica ed ingegneristica.

Il servizio MDO consentirà ad un’utenza diversificata ed eterogenea di consultare, aggiornare e condividere le informazioni sull’opera – anche on-site – in modalità cooperativa e trasversale tra i numerosi ambiti d’interesse.

Gli utenti, con ruoli differenti, accedono, usano ed aggiornano i servizi MDO ciascuno con i propri livelli di accesso; allo stesso modo vengono informati direttamente dai servizi MDO (sms, e-mail, fax o altro) di aggiornamenti avvenuti, siano essi normativi o legati ad una verifica periodica (come, ad esempio, quella necessaria per i presidi antincendio).

Il monitoraggio dell’opera verrà quindi eseguito mediante un sistema informatico integrato con tecnologie innovative per la gestione e la reperibilità immediata anche sul posto (palmari, cellulari NFC, mobile, ecc) di informazioni/documenti relativi ad un’opera o a parti di essa, a cui sarà possibile accedere in ogni momento (in quanto memorizzate in un sistema centrale e servite con tecnologie di tipo internet).