Internet Connected Objects for Reconfigurable Ecosystem


GEoSanita&SocialeSmart city&BuildingMultiutility&Industry2016_05_23-AmbienteTerritorio-300x300-4


PROGETTO EUROPEO



CONCLUSO POSITIVAMENTE


iCore  è un progetto europeo FP7 che mira ad accrescere l’Internet degli Oggetti attraverso oggetti virtuali e tecnologie cognitive; il budget è assolutamente rilevante ed ammonta a 14 milioni di Euro .

iCore è coordinato dalla trentina CREATE-NET che ha lavorato insieme ad un consorzio di 19 partner, che comprende tra l’altro 12 gruppi industriali internazionali, provenienti da una varietà di Stati tra cui anche Cina e Giappone, che già investono nell’Internet degli Oggetti.

iCore ha realizzato il principio che qualunque oggetto reale e qualunque oggetto digitale, che sia disponibile, accessibile, osservabile o controllabile, può avere una rappresentazione virtuale nell’Internet degli Oggetti e può essere utilizzato oltre lo scopo per il quale è stato originariamente realizzato.

Il progetto ha esplorato perciò nuovi modi di connettere oggetti fisici e la loro rappresentazione virtuale contribuendo alla creazione di nuove opportunità per servizi innovativi dell’Internet degli Oggetti che beneficeranno allo stesso modo affari e consumatori.

il ruolo di Trilogis in questo importante progetto è stato quello di mettere a disposizione del Consorzio tutto il know-how geografico e le competenze specifiche sulle tecnologie geospaziali, con particolare riferimento ai servizi di spazio-temporali e le soluzioni GIS per interni in settori quali la sanità elettronica, servizi pubblici, ecc.