indoor/outdoor location and asset management through open geodata

localizzazione e gestione di oggetti in spazi interni ed esterni attraverso l’uso di dati aperti


GEoSanita&SocialeSmart city&BuildingMultiutility&Industry2016_05_23-AmbienteTerritorio-300x300-4


PROGETTO EUROPEO



CONCLUSO POSITIVAMENTE


Trilogis è stata il coordinatore di questo importante progetto.

L’obiettivo di i-locate è quello di semplificare la vita degli utenti aiutandoli a “navigare” all’interno di edifici per raggiungere il luogo di destinazione (ufficio pubblico, ambulatorio, negozio, ecc.) e fornendo eventuali informazioni disponibili a supporto (code, imprevisti, variazioni, suggerimenti, ecc.), utilizzando il proprio smartphone.

“i-locate” prevede anche la tracciatura “indoor” di oggetti e apparecchiature portatili per la loro localizzazione, gestione e manutenzione.

È un progetto di innovazione; per raggiungere gli obiettivi si utilizzano tecnologie esistenti trasferendo i risultati di ricerche già effettuate in prodotti reali da mettere a disposizione del privato cittadino e degli enti pubblici.

Sono ben 14 i siti pilota che rimarranno attivi per oltre un anno per convalidare le tecnologie sviluppate per la navigazione “door to door” e la localizzazione di attrezzature portatili: ospedali, edifici pubblici, musei e siti di interesse culturale.

i-locate durerà 3 anni a partire dal 1 gennaio 2014; il budget totale è di 4,7 milioni di euro ed è co-finanziato al 50% dalla Commissione Europea (programma ICT-PSP).

La realizzazione del progetto è affidata a ben 24 partner localizzati in 9 paesi europei e coordinati da Trilogis (Croazia, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Olanda, Romania).