Ambiente & Territorio

La gestione territoriale digitale non è mai stata così semplice

Un esempio? Il nostro sistemi integrati GIS e webGIS ti aiutano a gestire la pianificazione urbana e territoriale.

Un territorio intelligente: si può fare!!!

Real Time GIS, orchestrazione di dati provenienti da Servizi web, mappe tematiche e story telling, la nostra idea va oltre il concetto di smart-territory.

Abbiamo aiutato la FAO nella lotta alle locuste

Con il nostro sistema geografico abbiamo contribuito a ridurre del 40% la diffusione delle locuste

L’Ambiente ed il Territorio sono il nostro “core business” da sempre.

Crediamo fortemente nei concetti di sostenibilità ambientale e di territorio intelligente e ci impegniamo per realizzare soluzioni che rispecchino questi ideali.

Orchestriamo dati e sistemi in cui sensori, telecamere ed elaborazioni di dati satellitari in real-time svolgono un ruolo chiave nella gestione del territorio.

Le nostre soluzioni si basano su standard aperti (OGC).

In questo modo i nostri Clienti possono autonomamente gestire i loro dati e processi.

I nostri sistemi web-based sono interoperabili e presentano interfacce semplici e immediate.

Siamo esperti in:

urbanistica
ambiente
territorio

viabilità
acque
foreste

catasto
tributi
protezione civile

PRODOTTI

Ambiente&Territorio

La piattaforma ArcGIS di ESRI ha quattro principali prodotti: vieni a scoprirli.

ArcGIS for Desktop

ArcGIS for Server

ArcGIS Online

Web e Mobile App

 

Nel mondo del GIS, la piattaforma ArcGIS di ESRI è da sempre il prodotto principe per la gestione del territorio e dell’ambiente.

Scelta da moltissime amministrazioni pubbliche sia locali che centrali, ad oggi la si può considerare uno “standard de facto”. Dal singolo utente fino alle applicazioni WEB, ArcGIS fornisce un ambiente scalabile che si dimensiona a seconda delle esigenze del Cliente.

Trilogis è EPN – Esri Partner Network 

Esri Silver PartnerGrazie alla grande esperienza nel campo dei Sistemi Informativi Territoriali, Trilogis appartiene alla “Esri Partner Network (EPN)“. E’ l’esclusivo programma di partnership internazionale di Esri Inc., in collaborazione con i Distributori nazionali (EsriItalia spa).

Con Trilogis, gli Utenti ESRI hanno sempre al proprio fianco un partner competente ed affidabile.

Tutti i marchi e i loghi richiamati appartengono ai legittimi proprietari.

Hai bisogno di altre informazioni?

scrivi una email ai nostri esperti

LogoWeezard

Lo strumento cloud per la modellazione integrata degli eventi alluvionali estremi.

WEEZARD nasce dalla stretta collaborazione tra Trilogis ed il gruppo di ricerca DICAM dell’Università di Trento (prof. Rosatti)

WEEZARD è un sistema cloud che simula, sul tuo computer, gli eventi alluvionali tipici delle regioni montane.

Non serve installare nulla: è un sistema SAAS (Software As A Service) basato su potenti server che utilizzano i collaudati algoritmi di calcolo sviluppati da UniTN ed un versatile webGIS 3D integrato per la visualizzazione delle simulazioni.

Hai bisogno di altre informazioni?

scrivi una email ai nostri esperti

logo GEO-CDU

Lo strumento WEB
per il calcolo del
Certificato di Destinazione Urbanistica 

Il CDU Certificato di Destinazione Urbanistica è un documento rilasciato dall’ufficio tecnico del comune per attestare la destinazione urbanistica di terreni

Il prodotto GEO-CDU è rivolto alle pubbliche amministrazioni e in particolare agli Uffici Tecnici Comunali.

I documenti automaticamente prodotti con GEO-CDU servono ai professionisti ed a chiunque abbia bisogno di conoscere la destinazione urbanistica di una o più particelle catastali

Non serve installare nulla: è un prodotti WEB che indica automaticamente i dati del catasto fondiario/terreni (Comune Catastale, Foglio e Particella), la destinazione urbanistica (es. se in zona residenziale o agricola), i relativi parametri urbanistici (come l’indice di fabbricabilità, l’indice del dissesto dei versanti e l’indice di inondabilità, ecc.) e le NTA (Norme Tecniche di Attuazione)

Hai bisogno di altre informazioni?

scrivi una email ai nostri esperti

SERVIZI

Ambiente&Territorio


2017_03_16 icona formazione

FORMAZIONE

Pubblica Amministrazione, Aziende, Professionisti o Università: qualunque sia il tuo sistema GIS o WebGIS, Trilogis ti organizza corsi di alta formazione, a misura delle tue esigenze.

I nostri docenti hanno una comprovata esperienza e conoscenza del dominio: sanno di cosa si parla.

Spesso la formazione può confluire nell’avviamento del sistema: in questo modo si impara creando ed usando i propri dati (training on the job).


2017_03_16 icona help desk

HELP DESK E ASSISTENZA

Lavoriamo in partnership con Voi.

Per rimanere ogni giorno al Vostro fianco abbiamo realizzato un efficiente servizio di Help Desk e Assistenza certificato ISO 9001.

I nostri Clienti in assistenza e manutenzione trovano le risposte ai loro piccoli o grandi problemi quotidiani di lavoro.
Operiamo con diversi livelli di assistenza: telefonica, remota, on-site, ecc.

La nostra infrastruttura garantisce tempi chiari di intervento velocità di connessioni remote e la sicurezza/protezione di tutto il sistema.


2017_03_16 icona sviluppo sw

SVILUPPO SW

Forti dell’esperienza di innumerevoli gare, progetti, implementazioni software, manutenzioni evolutive, ecc., i nostri laboratori SW hanno accumulato una grande conoscenza di numerosi strumenti di sviluppo, declinati nei molti ambienti (desktop, client-server, web, mobile, ecc.).

Ma non solo.

La nostra esperienza ci permette di offrire servizi di sviluppo software che coprono l’intero ciclo del progetto, dall’analisi dei requisiti e studio di fattibilità, fino all’implementazione e alla successiva manutenzione e supporto.


2017_03_16 SISTEMI SU MISURA

SISTEMI SU MISURA

I Sistemi Informativi Territoriali complessi vengono realizzati “orchestrando” altri sistemi e integrando i loro dati.

Per questo motivo è necessario saper progettare e realizzare sistemi “su misura” perfettamente adatti alle esigenze di chi li usa.

Grazie al nostro DNA di innovatori, superiamo il concetto di semplice “integrazione di sistemi” e lo ampliamo con la necessaria “integrazione dei dati” e “integrazione delle applicazioni”.

Il tutto con una reale attenzione alle regole della qualità ISO 9001


2017_03_17 realizzazione banche dati

REALIZZAZIONE BANCHE DATI GEOGRAFICHE

Il vero patrimonio del Sistema Informativo Territoriale sono i dati geografici e descrittivi.
La Banca Dati del SIT deve essere precisa, affidabile ed aggiornata.

La qualità delle risposte che un sistema può dare dipende da questi fattori: un dato sbagliato produrrà una informazione sbagliata, a catena su tutte le altre informazioni collegate (cfr. GICO – Garbage In = Garbage Out).

Anche in questo delicato settore, Trilogis vanta una vastissima esperienza  ed estese competenze di dominio, per aiutarti a realizzare la Tua migliore Banca Dati.


2017_03_18 icona consulenza

CONSULENZA E SUPPORTO

A titolo di esempio:

  • Tecnologie RFId e di identificazione (barcode, QR-Code, banda magnetica, etc.);

  • Sistemi di video localizzazione GIS legati alla videosorveglianza indoor/outdoor;

  • Supporto alle integrazione di applicazioni CAD (AutoCad/Map) e GIS (ArcGIS).

  • Consulenza negli ambiti dei sistemi LBS (Location Base Services) e per le tecnologie RTLS (ZigBee, WiFi, ultra wideband, ottici, etc.), e realizzazione di sistemi.

PROGETTI

Ambiente&Territorio


2016_03_02-logo-giCASES

il progetto giCASES prevede una stretta collaborazione tra partner industriali e università; essi svilupperanno congiuntamente nuovi materiali e nuovi metodi di “case Learning” per lo sviluppo proattivo della conoscenza nel settore delle informazioni geografiche.


2016_07_05 CENTRIC logo

CENTRICè un progetto di trasferimento tecnologico;nasce dall’esigenza didotarela Romania di un proprio catastoper gli immobili e per i terreni, utilizzandole tecnologie più innovative oggi disponibili.
CENTRICsi basa sulla creazione di joint venture tra partner di italiani e rumeni per realizzare in Romania, oltre al catasto, un nuovo centro di eccellenza in materia di catasto, ambiente e territorio.


logo LIFE FRANCA

LIFE FRANCA è un progetto europeo per conoscere e anticipare il rischio alluvionale nelle Alpi.
In particolare si pone l’obiettivo di preparare la popolazione ad affrontare gli eventi alluvionali in Trentino, attraverso un processo partecipato tra cittadini, tecnici e amministrazioni.


2016_07_10 seneca

Il progetto SeNECA intende sviluppare un prodotto innovativo – basato su immagini aeree diurne e notturne acquisite attraverso l’utilizzo di speciali telecamere – in grado di fornire informazioni tridimensionali (3D) ed un audit energetico di scenari urbani.


2016_07_10 mhymesis

L’obiettivo di MHYMESIS è lo sviluppo di un sistema modellistico per lo studio degli eventi alluvionali estremi che mobilitano notevoli quantità di materiale solido (piene iperconcentrate e colate di detriti).


2016_07_05 espresso logo

Gli obiettivi principali di ESPRESSO sono due: la definizione di uno standard europeo di riferimento per l’interoperabilità dei sistemi in ambito Smart City; lo sviluppo di una piattaforma informatica “Smart Cities Enterprise Application” per la gestione e condivisione dei dati e delle “best practice”.

NEWS

Ambiente&Territorio

il Progetto SeNECA sulla rivista GeoMedia.it

SENECA - Smart and sustaiNablE City from Above: Modellazione 3D a scala urbana per l’efficientamento energetico di edifici. SeNECA è un progetto cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto – CARITRO. Il monitoraggio territoriale, la...

leggi tutto

Trilogis, NASA e FAO assieme contro la piaga delle locuste

Sabato 18 luglio 2015 presso il MUSE,  Museo delle Scienze di Trento - Galleria dell’innovazione  si è svolta la presentazione della mostra temporanea “Ricerca sul campo Innovazione trentina in ambito agri-food”. A questo importante evento, ospiti di Trilogis, erano...

leggi tutto