logo ESPRESSOTrilogis presenta ESPRESSO il progetto che definirà in Europa gli standard per le Smart City.

E’ stato l’unico progetto scelto e finanziato dalla Comunità Europea tramite il programma Horizon2020.


Ancora una volta Trilogis, il TRENTINO e l’ITALIA sono leader ed in prima fila in EUROPA in tema di innovazione e Smart City. L’investitura ufficiale è arrivata mercoledì 13 gennaio, a Bruxelles durante l’evento di lancio di «ESPRESSO» organizzato dalla Commissione Europea.

ESPRESSO è l’acronimo di systEmic Standardisation apPRoach to Empower Smart citieS and cOmmunities: in italiano sta per «Approccio condiviso agli standard per le città e comunità intelligenti». Nel corso del prossimo decennio, il nostro modo di vivere, lavorare e utilizzare l’energia, il trasporto e altre risorse e servizi della città cambierà in modo significativo grazie a una serie di soluzioni innovative; ESPRESSO nasce con l’obiettivo di accelerare e migliorare questa tendenza.

In altre parole: ESPRESSO definirà gli standard relativi alle smart city e creerà un catalogo di “buone pratiche” per accelerare e rendere disponibili a tutti i dati ed i metodi utilizzati, per poterli riusare ed a loro volta ri-immetterli a loro volta nel giro virtuoso.

Molte di queste soluzioni innovative saranno basate su sofisticate tecnologie (anche geografiche) di informazione e comunicazione; ecco perchè la presenza di Trilogis e del consorzio trentino HIT (il nuovo consorzio fondato da Università di Trento, Fondazione Bruno KesslerFondazione Edmund Mach e Trentino Sviluppo spa).

Trilogis, scelta dalla Commissione Europea quale referente tecnico per il progetto «ESPRESSO», si occuperà di analizzare e capire come si possa favorire l’innovazione attraverso l’introduzione degli standard e come essi possano aiutare le città e le imprese a diventare sempre più intelligenti, aprendo anche nuove opportunità di mercato.

Da parte sua HIT (il nuovo Hub trentino dell’Innovazione),supporterà il lavoro svolto dall’azienda di Rovereto in un’ottica di apertura internazionale delle imprese trentine attraverso reti di ricerca e innovazione.

ESPRESSO ha un budget superiore al milione di euro ed è finanziato dai fondi europei di Horizon 2020, il programma quadro dell’Unione Europea che finanzia attività legate a ricerca, sviluppo e innovazione.

Un successo per le due realtà trentine  che permette, oltre all’attrazione di finanziamenti comunitari sul territorio, un forte posizionamento all’interno di un «club» molto ristretto di grandi aziende e di rilevanti centri di ricerca europei .

tieniti costantemente informato su ESPRESSO aderendo al gruppo creato su linkedin.