6-8 novembre 2014, 

TELEMEDICINA E BENESSERE DEL CITTADINO

MEPI è stato presentato da Giuseppe Conti, Project Manager Trilogis al quattordicesimo congresso annuale di @ITIM, l’Associazione Italiana che vuole essere un punto d’incontro e di aggregazione di quanti si occupano, a vari livelli di ricerca, sviluppo ed applicazione dell’ informatica e della telematica e ITC in medicina, che si è tenuta a Trento, presso la fondazione Bruno Kessler.

Nei giorni 6, 7 e 8 novembre 2014 si è tenuto presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento il 14° congresso annuale di @ITIM, con l’obiettivo di testimoniare i progressi realizzati, presentare i risultati più rilevanti e mostrare le tendenze più significative del mondo della ricerca.

L’evento è organizzato dalla stessa FBK, dall’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma e dall’Istituto Internazionale di Telemedicina e si rivolge a ricercatori, professionisti sanitari, organizzazioni nazionali ed internazionali e responsabili istituzionali interessati a presentare e condividere progetti, idee e risultati nell’area della telemedicina e dell’informatica medica.

 

La medicina nella sua storia recente è stata costantemente caratterizzata da una fortissima innovazione e da continue rivoluzionarie scoperte che, specialmente negli ultimi anni, hanno portato a sconfiggere le grandi malattie che da sempre hanno afflitto la storia dell’umanità. Nonostante questa forte caratterizzazione verso il continuo miglioramento e la ricerca, e nonostante l’interesse e l’entusiasmo dimostrato da molti medici nei confronti delle innovazioni tecnologiche e informatiche, il settore sanitario non sempre si è dimostrato pronto ad adottare quelle tecnologie che invece sono pervasive nella vita di ogni persona al giorno d’oggi.
Finalmente negli ultimi anni si sta assistendo ad una profonda rivoluzione negli ospedali e nella sanità dove si incomincia ad usare in maniera intensiva tutta la tecnologia disponibile nell’era moderna; questa rivoluzione sta portando la medicina a diventare non solo il principale consumatore di tecnologia, ma anche un importante settore trainante nel campo dell’ICT.

Il connubio tra ricerca, moderne tecnologie e pratica clinico-diagnostica è diventato, quindi, indispensabile per l’attività del personale medico così come l’informatizzazione dei processi e delle attività ospedaliere è sempre più un aspetto essenziale per migliorare la gestione delle aziende sanitarie. Anche la gestione della salute dei cittadini, non solo in ambito ospedaliero, si avvale dei progressi della telematica e dell’integrazione dei servizi informatici nel territorio.

Ing. Giuseppe Conti

  Ing. Giuseppe Conti

Trilogis&FBK

Trilogis&FBK