i.TER Regione Campania vince il “Premio Agenda Digitale 2016” del Politecnico di Milano

Il giorno 14 novembre 2016, a Roma, si è svolto il prestigioso convegno di presentazione della ricerca dell’Osservatorio Agenda Digitale dal titolo “Pubblico e privato: un patto per l’Italia digitale”.

Nell’ambito di questo importante evento, La Regione Campania, con il progetto i.TER,  ha vinto il Premio Agenda Digitale 2016 del Politecnico di Milano nella categoria “Attuazione dell’Agenda Digitale a livello regionale”.

Il Premio intende dare visibilità alle aziende e alle PA italiane più innovative, per sostenere la cultura dell’innovazione digitale del Paese e per poter condividere le migliori esperienze di digitalizzazione.

I.Ter è la piattaforma Cloud, Open Source e Open Data della Regione Campania, realizzata da AlmavivA, Trilogis e Planetek.
L’obiettivo è quello di semplificare la gestione della conoscenza territoriale, supportare le decisioni e pubblicare le informazioni regionali in Open Data.
I vari dipartimenti della Regione Campania accedono al sistema in modalità Software as a Service (SaaS), consentendo, su misura per ogni Utente, la completa digitalizzazione dei procedimenti amministrativi relativi al governo e al controllo del territorio.
La soluzione I.Ter è  all’avanguardia a livello nazionale.

Chi deve definire strategie di governo e sviluppo del territorio  accede al “cruscotto direzionale”, basato su un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS), che permette di incrociare geograficamente vari fenomeni e rappresentarli con grafici e cartografie, verificandone l’andamento nel tempo.

Il Data Hub di I.Ter è l’unico punto di accesso a tutte le banche dati degli Uffici ed Enti regionali, “georeferenziate” sulla nuova infrastruttura Cloud Regionale; si possono aggregare ed elaborare  i vari dati, messi a disposizione in modalità Open Source e Open Data.

Grazie alla sua componente “Social”, abilita un nuovo concetto di “Conferenza dei Servizi”, per il contenimento dei costi e la semplificazione delle attività tra amministrazioni diverse.