giCASESUN’ ALLEANZA INTERNAZIONALE TRA UNIVERSITA’ ED AZIENDE EUROPEE PER RENDERE ATTUALE ED EUROPEA LA FORMAZIONE NEL CAMPO DELLE INFORMAZIONI GEOGRAFICHE (GI).

Un’altra bella sfida europea per Trilogis: il progetto giCASES.
Questa volta l’obiettivo è quello di integrare strettamente il mondo europeo dell’istruzione universitaria con il mondo delle imprese, nel campo delle Informazioni Geografiche (GI).
Verranno progettati nuovi metodi ed obiettivi di insegnamento relativi al settore delle informazioni geografiche, affinché la preparazione ed i curricula degli studenti coincidano perfettamente con le sempre nuove esigenze delle Aziende private e dell’Ente pubblico che lavorano in questo settore.
In questo modo le Aziende e gli Enti avranno a disposizione un portafoglio di laureati già professionalmente pronti al lavoro e con capacità immediatamente utilizzabili mentre i laureati avranno molte più possibilità di trovare rapidamente impiego potendo scegliere tra più opportunità di lavoro.

giCASES è un acronimo che tradotto dall’inglese significa “Realizzazione di una Alleanza tra Aziende ed Università per la formazione di esperti nel campo delle Informazioni Geografiche”. (geographic information Creating a university-enterprise Alliance for a Spatial Enable Society).

Il problema di fondo.

Negli ultimi due decenni, sono avvenuti rapidi e profondi cambiamenti nel mondo delle Informazioni Geografiche.
Per fare alcuni esempi, si può citare il successo universale di Google Maps, Google Earth, Street View, Open Street Map, della navigazione GPS, dei servizi basati sula localizzazione (LBS) e delle applicazioni per Smartphones basate sulle informazioni Geografiche (GI).
Inoltre, sempre più pubbliche amministrazioni mettono a disposizione di tutti, in formato open, una vastissima gamma di dati e di sistemi GIS; questo fatto sta allargando l’utilizzo di Informazioni Geografiche ad un numero sempre crescente di utenti (anche di comuni cittadini).
Queste rapida e continua evoluzione tecnologica ha portato alla creazione di un notevole divario tra le competenze che si formano nelle varie università europee e le professionalità richieste dalle aziende private e dalle Pubbliche Amministrazioni nel settore delle Informazioni Geografiche (GI).

Il progetto

Il progetto giCASES si propone di realizzare un sistema integrato per la cooperazione attiva e continua tra le Università e le Aziende Europee che si occupano di Informazioni Geografiche (GI).
Obiettivo principale è la creazione di un’alleanza permanente tra Università e Aziende finalizzata alla creazione di nuove metodologie di apprendimento e di nuovi materiali didattici; si vuole colmare il divario tra le conoscenze e le professionalità ad oggi formate dalle università europee e le competenze richieste dalle imprese e dalle autorità pubbliche che spesso sono diverse e maggiori.

In altre parole, giCASES svilupperà nuovi metodi per la “creazione combinata di conoscenza”, dove i partners industriali e le università svilupperanno congiuntamente nuovi “casi – argomenti – metodi di studio” basati su casi pratici e non teorici.

Per ottenere questo ambizioso risultato a livello europeo verrà realizzata ed utilizzata una speciale piattaforma tecnologica; questo sistema sarà la piattaforma informatica e comunicativa utilizzata dall’ALLEANZA INTERNAZIONALE PER UNIVERSITA’ ED AZIENDE EUROPEE.

La squadra.

Il gruppo che realizzerà il progetto giCASES è una squadra internazionale di tutto rispetto: ci sono 5 università europee, 7 piccole e medie imprese, 1 pubblica amministrazione ed 1 Associazione non governativa.
L’Italia è rappresentata dall’Associazione GISIG (Coordinatore del progetto), dal Politecnico di Milano, dall’Istituto ISPRA e da due piccole e medie imprese: Epsilon Italia srl e Trilogis srl.

giCASES è interamente finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+ Knowledge Alliance, programma che mira a realizzare progetti transnazionali tra università e imprese che condividono obiettivi comuni con lo scopo di ottenere risultati reciprocamente vantaggiosi.
L’importo del progetto ammonta ad oltre 920.000,00 euro; è ufficialmente iniziato il 1 gennaio 2016, con una durata prevista di 36 mesi e termine il 31 dicembre 2018.

Trilogis, in stretta collaborazione con il Politecnico di Milano, svilupperà uno dei casi studio e seguirà la definizione delle strategie di sfruttamento dei risultati progettuali.
Inoltre, Trilogis seguirà l’analisi iniziale dello stato dell’arte di iniziative e buone pratiche delle Università europee nel dominio della GI (Geographic Information).

Trilogis, azienda trentina, che ha sede nel Polo Meccatronica di Rovereto (TN) (www.polomeccatronica.it), metterà a disposizione del Team di lavoro la sua vasta esperienza internazionale e la conoscenza approfondita di tematiche legate all’ambiente, al territorio, alle smart cities, agli smart building e soprattutto la sua leadership in materia di geolocalizzazione e GIS indoor nel settore socio-sanitario.

Per tenersi informati sulle quotidiane evoluzioni di giCASES si può consultare il sito internet di questo importante progetto all’indirizzo. http://www.gicases.eu/