LIFE FRANCA

LIFE FRANCA


Flood Risk ANticipation and Communication in the Alps
(Anticipazione e comunicazione del rischio alluvionale nelle Alpi)


PROGETTO EUROPEO LIFE

IN CORSO


Il programma LIFE (LInstrument Financier Pour l’Environnement) è lo strumento finanziario dell’Unione Europea che cofinanzia progetti a favore dell’ambiente.
LIFE FRANCA è un progetto europeo per conoscere e anticipare il rischio alluvionale nelle Alpi.
In particolare si pone l’obiettivo di preparare la popolazione ad affrontare gli eventi alluvionali in Trentino, attraverso un processo partecipato tra cittadini, tecnici e amministrazioni.

i-locate

i-locate


indoor/outdoor location and asset management through open geodata
localizzazione e gestione di oggetti in spazi interni ed esterni attraverso l’uso di dati aperti


PROGETTO EUROPEO

CONCLUSO POSITIVAMENTE


L’obiettivo di i-locate è quello di “navigare” all’interno di edifici per raggiungere il luogo di destinazione (ufficio pubblico, ambulatorio, negozio, ecc.) utilizzando il proprio smartphone.
Prevede anche la tracciatura “indoor” di oggetti e apparecchiature portatili per la loro localizzazione, gestione e manutenzione.

UNCAP

UNCAP


Ubiquitous Interoperable Care for Ageing People


PROGETTO EUROPEO

CONCLUSO POSITIVAMENTE


UNCAP è una piattaforma ICT aperta e modulabile, basata su standard industriali, finalizzata a far vivere gli anziani con dignità e nel modo più indipendente possibile.
UNCAP, attraverso i più eterogenei insiemi di biosensori (pressione, glicemia, battito, ecc.) orchestrati con le  tecnologie esistenti di localizzazione indoor e outdoor (vedi progetto i-locate) permetterà di realizzare un’infrastruttura in grado di monitorare ed assistere continuamente gli utenti in modo non invasivo.

iCore

iCore


Internet Connected Objects for Reconfigurable Ecosystem


PROGETTO EUROPEO

CONCLUSO POSITIVAMENTE


iCore realizzerà il principio che qualunque oggetto reale e qualunque oggetto digitale, che sia disponibile, accessibile, osservabile o controllabile, può avere una rappresentazione virtuale nell’Internet degli Oggetti e può essere utilizzato oltre lo scopo per il quale è stato originariamente realizzato.

fi-star

fi-star


Future Internet Social and Technological Alignment Research


PROGETTO EUROPEO

CONCLUSO POSITIVAMENTE


la missione di FISTAR è trovare applicazioni ICT che rivoluzioneranno il modo in cui l’assistenza sanitaria viene oggi erogata.
Queste nuove tecnologie sono destinate ad aumentare il grado di libertà e di indipendenza per i pazienti che si auto-controllano, specialmente in aree remote e rurali.