logo FESR

Mobile Palm for Assisted Living


GEoSanita&SocialeSmart city&Building


Bando F.E.S.R. della PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO



CONCLUSO POSITIVAMENTE


Bando F.E.S.R. 5/2009 intitolato “Interventi attraverso partnership tra imprese e organismi di ricerca per lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione” sul tema della “Ricerca applicata, intesa quale ricerca industriale e sviluppo sperimentale inerenti la materia delle I.C.T.”.
Realizzato in collaborazione con il D.I.S.I. dell’Università di Trento ed il RFID Competence Center del Politecnico di Milano e l’ A.P.S.S. di Trento per la fase di test del prototipo di sviluppo.

Il progetto MoPAL, che impiega tecnologie Open Source, ha l’obiettivo principale di fornire, attraverso un palmare, o smartphone o cellulare, utilizzato dall’assistente sociale o dall’assistente domiciliare, una piattaforma di raccolta dati, monitoraggio, gestione operativa, rendicontazione e analisi dei servizi socio-sanitari programmati e quindi realizzati presso le abitazioni dell’assistito dislocate sul territorio.

Non si tratta tuttavia di una sistema monolitico destinato ad uno specifico servizio, ma di un insieme integrato di funzionalità utilizzabile per vari servizi territoriali (sanità, ambiente, turismo, trasporti, etc.); è un middleware per sistemi territoriali mobili che si può appoggiare su vari sistemi gestionali e di data collection sottostanti.

Nell’ambito del progetto, si dà priorità allo studio ed alla realizzazione di un prototipo per la gestione dell’assistenza domiciliare (ADI) nell’ambito socio-sanitario, interagendo col Sistema Informativo Territoriale (SIT) dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento (APSS).

Il sistema oggetto del presente progetto, ottimizza il servizio in termini di impiego delle risorse, di qualità effettiva e percepita dagli assistiti, riducendo sprechi e interventi “a vuoto”.

La possibilità di estensione a servizi territoriali differenziati rende possibile un incremento della protezione, dell’assistenza e della inclusione per gli assistiti.