Modelling Hazard of hYperconcentrated Mountain flows: a wEbgis SImulation System

Prevenzione del dissesto idrogeologico in ambiente montano


2016_05_23-AmbienteTerritorio-300x300-4


PROGETTO CARITRO (CAssa di RIsarmio TRento e ROvereto)



CONCLUSO POSITIVAMENTE


BANDO CARITRO 2015

Il progetto MHYMESIS è cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto – CARITRO, che ha promosso l’attività di ricerca scientifica e tecnologica nell’ambito della gestione e salvaguardia dell’ambiente.

MHYMESIS (Modelling Hazard of hYperconcentrated Mountain flows: a wEbgis SImulation System), è un progetto di ricerca applicata sul tema della prevenzione del dissesto idrogeologico in ambiente montano.

L’obiettivo di MHYMESIS è lo sviluppo di un sistema modellistico per lo studio degli eventi alluvionali estremi che mobilitano notevoli quantità di materiale solido (piene iperconcentrate e colate di detriti).

Il sistema di previsione che verrà realizzato sarà uno strumento a disposizione di amministrazioni e professionisti per la delimitazione preventiva delle zone soggette a pericolo e per la progettazione idraulica di opere di mitigazione.

MHYMESIS verrà sviluppato sfruttando le più avanzate tecniche di simulazione al computer e di gestione dei dati territoriali oggi disponibili.

Il pool di ricerca comprende:

Responsabile del progetto è il prof. Giorgio Rosatti, del CUDAM – Centro Universitario per la Difesa Idrogeologica nell’Ambiente Montano (CUDAM, Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Trento.