Lo sviluppo di i-LOCATE, insieme ad altri progetti Trilogis finanziati dalla CE sono stati presentati in un lungo discorso di apertura, tenuto da Giuseppe Conti, Project Manager Trilogis ad IPIN 2014, la quinta conferenza internazionale sulla Posizionamento Indoor e di Navigazione interna, che si è tenuta a Pusan, Corea del Sud.

Il tema in oggetto era “la posizione interna come catalizzatore di scenari ad alta rilevanza nel campo della Future Internet, servizi intelligenti e internet delle cose scenari”

La geo-localizzazione sta ricevendo sempre maggiore attenzione da entrambe le comunità industriali e di ricerca. Trilogis ha presentato quattro progetti importanti in corso finanziati dalla Commissione Europea.

Il primo progetto presentato è il prospetto integrato di i-Core denominato “Empowering degli oggetti attraverso le tecnologie della Cognizione“, nel contesto di cui un componente della recinzione geografica specifica per i servizi di localizzazione per interni ed esterni utilizzando il concetto di “reale conoscenze del mondo” è in corso sviluppato da Trilogis.

La risultante delle infrastrutture LBS “intelligenti” può essere utilizzato in un contesto, come smart city, edifici intelligenti, la logistica, il miglioramento della mobilità, ed è attualmente in fase di sperimentazione in un grande ospedale per migliorare l’uso posizione- intelligente -attraverso di apparecchiature mediche portatili.

Il secondo progetto è FI-STAR “Allineamento tecnologico nel settore sanitario“, uno dei più importanti progetti finanziati dalla CE nel settore di Internet del futuro, specificamente applicati per la salute e la cura del dominio. Qui, la più grande infrastruttura FI-WARE viene estesa con la creazione di una cosiddetta Geofencing “specifico Enabler” che consentirà una serie di nuovi servizi basati sulla posizione in una gamma di diversi scenari salute, seguendo il futuro paradigma di Internet.

Il terzo progetto presentato riguarda la “posizione e gli asset management interno/esterno attraverso geo-dati “ un portale aperto per i dati di mappatura interna e un toolkit open source per i servizi interni ed esterni di localizzazione basati attuazione IndoorGML. Particolare attenzione è stata posta alle implicazioni di individuare in una serie di scenari impegnativi, dalla logistica alla sanità, dai servizi pubblici al turismo e alla cultura, dai trasporti alla cultura.

L’ultimo progetto presentato è stato il progetto imminente H2020 UNCAP “Cura interoperabile per le persone anziane”, che affronterà il tema impegnativo del percorso interno per sostenere la qualità della vita delle persone anziane (compresi quelli con deficit cognitivi lievi), lo sviluppo di un’infrastruttura interoperabile che, grazie alla posizione coperta, promuove uno stile di vita più autonoma e sicura delle persone .

Per info dettagliate sull’evento vistiate