Geolocalizzazione innovativa,

IL TRENTINO AL CENTRO DEL MONDO

Trilogis è una azienda in forte crescita che ha saputo costruire un’eccellenza a livello internazionale attraverso grandi investimenti in ricerca ed innovazione. L’azienda, che ha uffici a Rovereto e Bruxelles è specializzata nello sviluppo di tecnologie innovative per l’informazione geografica per le applicazioni territoriali regionali e provinciali, per le “smart-city”, per le multy-utility e per i servizi di localizzazione “indoor” nel comparto retail e socio-sanitario.

L’azienda roveretana ha al suo attivo collaborazioni internazionali con prestigiosi enti di ricerca, università, aziende ed istituzioni, ad esempio la NASA, per cui ha sviluppato una tecnologia inter-operabile per l’accesso ad informazioni geografiche tramite smartphone e tablet.

Inoltre Trilogis è uno dei membri fondatori della rete impresa per le Smart City in Romania ed è membro dell’Open Geospatial Consortium (OGC), l’ente internazionale per la standardizzazione dei dati geospaziali al cui interno svolge un ruolo attivo nei gruppi di lavoro sui servizi di localizzazione “indoor” e nell’Urban Planning DWG (Domain Working Group) di cui è membro fondatore assieme a realtà industriali quali Oracle USA ed ESRI USA.

Il marcato carattere innovativo dell’azienda è dimostrato sopratutto dall’elevato numero di progetti di ricerca ed innovazione finanziati dalla Commissione Europea in cui l’azienda è coinvolta. Tra questi, per la loro rilevanza internazionale, citiamo: iCore, all’interno del quale realizza un’infrastruttura per dati geografici a supporto dell’internet of Things; FI-STAR, il più importante progetto europeo sul “future internet” in ambito sanitario ed infine i-Locate, il più importante progetto europeo sul tema dei servizi di localizzazione “indoor”, di cui Trilogis è coordinatore, che coinvolge 24 partner europei con il supporto di ulteriori attori internazionali come la NASA, Oracle ecc.