FAO   F.A.O.

eLocust3D è un sistema geografico basato su resistenti computer portatili che vengono usati per tracciare la diffusione delle locuste nelle zone desertiche dell’Africa, Medio Oriente ed Asia.

eLocust3D, è stato realizzato in collaborazione con la FAO; perfettamente integrato con altre piattaforme della FAO, permette la visualizzazione 3D dei dati geografici. E’ installato su quasi 400 tablet Panasonic in uso nei Paesi del  Medio Oriente e della fascia settentrionale e centrale dell’Africa e dell’Asia..

 eLocust3D è composto da due moduli: server e client.

Il primo modulo è installato nei computer degli uffici FAO, per consentire agli operatori di scaricare (via internet) le mappe digitali continuamente elaborate dalla Columbia University di New York, a partire dalle informazioni raccolte dai satelliti della NASA.

Il secondo modulo è installato su più di 400 tablet “Android” (Panasonic Toughpad FZ-A1) in tutto il mondo e serve per localizzare (via GPS) e censire la presenza di locuste nelle aree desertiche.

I dati così raccolti vengono immediatamente trasmessi via satellite Inmarsat al relativo centro nazionale e da qui successivamente inoltrati al quartier generale della FAO a Roma per le elaborazioni a supporto delle decisioni.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

scrivici e saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri