Cittadini consapevoli dei rischi idrogeologici sul loro territorio: è l’obiettivo del progetto Life FRANCA

Sostenere  la consapevolezza dei cittadini del rischio di alluvione e la sua prevenzione.

Questo è l’obiettivo di FRANCA  (Flood Risk ANticipation and Communication in the Alps), progetto europeo LIFE (http://ec.europa.eu/environment/life/index.htm).

Lunedì 19 settembre 2016 presso il Palazzo delle Albere di Trento si è tenuto il kick-off del progetto, alla presenza di tutti i partner di progetto e con la partecipazione di diverse autorità e di numerosi interessati.

Il progetto sarà coordinato dall’ Ing. Francesco Della Porta e dal Prof. Roberto Poli ed avrà specifici sotto-obiettivi tra cui:

  • metodologie di diffusione delle informazioni,

  • sviluppo delle capacità di pianificazione/prevenzione sul territorio,

  • nuove forme di cooperazione a medio-lungo termine tra le parti ed attori interessati,

  • preparazione di innovative attività educative e di formazione.

Il progetto si concentra inizialmente sui rischi di inondazione, prevedendo in futuro di estendere  lo studio anche ad altri rischi legati al clima.

Una particolarità interessante del progetto è di tipo sociologico e riguarda la diversa consapevolezza dei rischi da parte di differenti gruppi sociali. Si affronteranno quindi gli atteggiamenti relativi alla percezione del “rischio zero” e alla delega totale di responsabilità.

Per aumentare la consapevolezza di tutti, saranno necessarie strategie di comunicazione differenziate sia verso i cittadini (suddivisi in vari gruppi sociali) che verso i vari soggetti interessati alla gestione del rischio ed il suo monitoraggio (anche per rafforzare la necessaria collaborazione tra di loro).

 PARTNER DI PROGETTO: