Lancio nazionale di MentorAge il sistema di monitoraggio continuo, intelligente e non invasivo, per garantire la sicurezza degli anziani nelle strutture sanitarie.

Nei primi giorni di Agosto 2016 ha preso l’avvio il lancio ufficiale di MentorAge, il sistema informatico di rilevamento 3D a supporto del personale infermieristico professionale impegnato 24 ore nell’accudimento degli anziani.
MentorAge nasce dalla ricerca sulla geolocalizzazione in ambienti chiusi sviluppata da Trilogis, azienda innovativa del Polo Meccatronica di Rovereto (TN).

Sperimentato con successo, per alcuni mesi, presso l’Azienda pubblica di servizi alla persona Civica di Trento, è un sistema intelligente di monitoraggio continuo per garantire la sicurezza e la protezione di anziani nelle strutture sanitarie.

Obiettivo di MentorAge e quello di aumentare l’autonomia, la dignità e la qualità della vita delle persone fragili, in modo discreto ed efficace, nel pieno rispetto della privacy; inoltre, il sistema riduce anche il livello di stress degli operatori che saranno meno impegnati nella mera sorveglianza.

Infatti, il sistema (basato su tecnologia di rilevamento 3D) è intelligente e non necessita della presenza di operatori a controllo dei monitor delle telecamere.

MentorAge, al verificarsi di eventi anomali, notifica automaticamente agli operatori autorizzati (su smartphone e/o smart-watch) le condizioni di pericolo: cadute, deambulazione senza meta (wandering), permanenza prolungata all’interno di locali specifici (es bagno), fuga ed anche altre condizioni che possono essere indicate come rischi potenziali.