Metropolitan Solutions di Berlino: Trilogis presenta le tecnologie geospaziali per l’innovazione nella pianificazione urbana e territoriale.

Dal 31 maggio al 2 giugno 2016 si è svolta a Berlino l’esposizione internazionale Metropolitan Solutions un mix di conferenze internazionali, di spazi espositivi e con una piattaforma di matchmaking.
il tema chiave è stato lo sviluppo urbano sostenibile, con particolari approfodimenti su edifici e spazi pubblici, l’energia, la gestione, la mobilità e la logistica, e soluzioni sui temi dell’acqua e rifiuti.

 

Trilogis ha portato il proprio contributo nell’ambito del workshop intitolato “Best practices for sustainable cities – Towards the City We Need 2.0” organizzato da ISOCARP la prestigiosa società internazionale dei pianificatori urbani e territoriali.  .

Best practices for sustainable cities - Towards the City We Need 2.0

Il workshop si è concentrato sulla applicazione di buone pratiche, attraverso l’ascolto di aziende leader del settore privato, e in secondo luogo con la presentazione di soluzioni per le città elaborati da urbanisti in gruppi interdisciplinari: il programma Squadre Advisory Urbanistica (Upat) di ISOCARP.

Giuseppe Conti e Francesco Caprioli hanno presentato il contributo innovativo di Trilogis basato sia sulla tecnologia geospaziale della suite Terra3  che sulla collezione di buone pratiche accumulate nel corso degli anni.

Sono esperienze concrete di “Smart Territory” che, unite alla infrastruttura informatica, consente una gestione geografica totalmente digitale della pianificazione urbanistica; riduce i tempi di realizzazione dei piani e ne migliora la qualità.

È innovativo anche dal punto di vista della trasparenza e fornisce strumenti immediati di consultazione, orientati anche alla partecipazione collaborativa dei cittadini al processo pianificatorio e decisionale.