Ricerca: La ricetta di Francesco Profumo Presidente FBK

” Serve un architetto che faccia dialogare e collaborare i circa 3000 ricercatori che lavorano in Trentino” sottolinea il Presidente di FBK che in Trentino si prefigge da sempre a favore dello sviluppo del territorio contribuendo al miglioramento ed al benessere della società.

Come la geoICT può supportare il governo del territorio

Come la geoICT può supportare il governo del territorio

È stato costituito nel 2014 dall’organizzazione internazionale non-profit di standardizzazione Open Geospatial Consortium (OGC) un Domain Working Group su “urban planning”, un gruppo di lavoro tematico trasversale riguardante complessivamente le esigenze di interoperabilità dello spatial planning.

Questo tema, nella realtà europea, si sovrappone a quello della implementazione della Direttiva INSPIRE, della interoperabilità dei dati e della loro armonizzazione, in particolare rispetto alle specifiche dati INSPIRE sul Land Use.

A livello italiano, anche per interfacciarsi con i processi di manutenzione e implementazione di INSPIRE, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha deciso recentemente di avviare uno specifico gruppo di lavoro “Uso del suolo”, coordinato da CISIS e ISPRA, nell’ambito delle iniziative dell’Agenzia riguardanti le Regole Tecniche sui Dati Territoriali.